PADEL
Curiosità

Padel: la strategia migliore per dimagrire divertendosi!

Il padel è senza dubbio lo sport del momento!

C’è chi lo odia e chi lo ama. Gli amanti del tennis sostengono che sia poco performante e meno tecnico. Nella realtà tutti ne parlano, molti lo provano ed immediatamente si appassionano. La ragione è molto semplice: il padel infatti oltre ad essere estremamente divertente e sfidante, comporta uno sforzo fisico in termini di attività motoria in grado di apportare incredibili benefici a livello di salute e forma fisica. 

5

Vediamo insieme quali sono i benefici del padel

Il padel non è soltanto un gioco coinvolgente, ma un vero e proprio allenamento in grado di allenare tutti i distretti muscolari generando una forma fisica armoniosa ed equilibrata.

Il flusso di gesti e movimenti continui, scattanti e repentini necessari allo svolgimento di questo sport fanno si che una singola partita consenta di bruciare fino a 500 calorie.

Il padel è uno sport accessibile a tutti uomini, donne e bambini di qualunque età. Inoltre, giocandosi in coppia, il padel aiuta a instaurare una forte connessione con il proprio compagno di squadra, oltre che con gli avversari, tramutandosi in un meraviglioso momento di ritrovo tra amici e familiari. 

Insomma molti giocatori si appassionano a questa disciplina senza sapere che, oltre alla tecnica e alla gestualità tipica del padel, saranno in grado di rimettersi in forma divertendosi.  Non solo il lavoro fatto equivale ad un full body per braccia, gambe ed addominali ma anche la Coordinazione e propriocezione vengono sviluppate e migliorate, rendendo il giocatore via via più reattivo e attento ai propri movimenti nello spazio, abilità utilissime non solo in campo ma anche e soprattutto nella vita reale.

Cosa serve per giocare a padel?

Ma passiamo agli strumenti necessari alla pratica della disciplina.

Per giocare a padel servono una racchetta a piatto pieno e bucherellato e una pallina specifica, che può avere diversi livelli di pressurizzazione (come quelle da tennis) per favorire o meno i rimbalzi.

7

Come scegliere la racchetta giusta?

E poi arriva la parte difficile: scegliere la racchetta da padel migliore per il proprio livello e stile. Le opzioni sono davvero innumerevoli e scegliere quella giusta può essere una sfida assai complicata da affrontare.

Prima di fare una scelta, è importante capire come la forma della racchetta migliora i diversi stili di gioco. Le racchette da padel si suddividono in tre forme principali: rotonda, a diamante e a lacrima. La differenza maggiore riguarda la dimensione, la posizione dello sweetspot e la distribuzione del peso. Ora diamo un’occhiata a ogni forma.

Round 

Quando si pensa a una forma rotonda, vengono in mente precisione e controllo. Il vantaggio di questa forma è il suo sweetspot più ampio e tollerante e il punto di bilanciamento più basso. Entrambe le qualità consentono ai giocatori di manovrare facilmente la racchetta da padel e di eseguire colpi più costanti e puliti.

39020055

Diamond 

Le racchette da padel a diamante, invece, puntano tutto sulla potenza. Questa forma regala uno sweetspot più piccolo, situato più in alto sulla faccia della racchetta, che consente ai giocatori di produrre una velocità devastante. È inoltre completata da un punto di bilanciamento più alto che pone più peso sulla testa della racchetta. Va sottolineato, tuttavia, che questo tipo di racchetta è un po’ più difficile da utilizzare a causa dello sweetspot più piccolo e della maneggevolezza più limitata (non intendiamo spaventarti, ma è giusto esserne consapevoli).

diamnte

A lacrima 

Questa forma è la combinazione perfetta delle due precedenti, perché unisce la maneggevolezza e il controllo della forma rotonda alla potenza della forma a diamante. Lo sweetspot moderato e il punto di bilanciamento medio della racchetta a lacrima sono l’equilibrio perfetto per una giocabilità senza compromessi.

lacrima

Ciò che possiamo consigliarvi, soprattutto se vi approcciate da poco a questo sport, è di non lasciarvi tentare dall’acquisto di racchette sofisticate adatte a grandi professionisti. La scelta migliore è partire con una racchetta tonda con una distribuzione del peso più bassa in grado di dare maggiore stabilità e controllo.

Sul nostro sito www.papasport.it gtrovate tutta la niea di macron padel con una varietà ampia di racchette da padel a prezzi imbattibili.

Visita il nostro sito www.papasport.it

leonidas light racchetta macron papasportleonidas gold racchetta papasport