bonus-bici-papasport-mestbike
Novità

BONUS BICI! ECCO COME OTTENERLO

BONUS BICI E MONOPATTINO ELETTRICO! LEGGI COME OTTENERLO

Da giorni senti parlare di un incentivo statale che copre una percentuale dell’acquisto della bicicletta e del monopattino, ma non ne conosci i dettagli?

Con questo articolo vogliamo chiarirti le idee su come richiedere il bonus, da quando decorre e quali sono i requisiti per accedervi.

Il bonus bici, detto anche bonus mobilità, rientra nelle misure comprese nel “decreto rilancio”. L’obiettivo è senz’altro ammirevole in quanto volto ad incentivare l’utilizzo delle forme di trasporto sostenibili e dei mezzi annoverabili nell’eco mobility. Una misura importante questa che si colloca nell’ottica di scongiurare il più possibile l’uso dei mezzi pubblici al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria creata dal covid-19.

Fino ad ora le informazioni erano tante e differenti, sia relativamente ai beneficiari sia in merito alla percentuale coperta dallo stato.

Finalmente, grazie a una nota del Ministero dei Trasporti, sono note le modalità con cui richiederlo,  mentre le caratteristiche e i requisiti per accedervi erano già state anticipate e sono state sostanzialmente confermate.

CHI PUO’ ACCEDERE AL BONUS?

bonus-bici-citta-urbane-mestbike

Il bonus previsto dal ministro dei Trasporti Paola de Micheli consiste in un incentivo di 500 euro o pari al 60% del costo della bicicletta. Ne beneficiano solo i residenti maggiorenni dei Comuni con almeno 50.000 abitanti. In particolare rientrano tra i beneficiari anche i residenti maggiorenni di:

  • capoluoghi di Regione;
  • Città metropolitane;
  • capoluoghi di Provincia.

Il bonus non prevede esclusioni in base al reddito.

Altra cosa fondamentale: il bonus sarà retroattivo, nel senso che potranno beneficiarne tutti coloro che hanno acquistato li mezzo a partire dal 4 maggio 2020.

QUALI SONO LE MODALITA’ DI EROGAZIONE?

bonus_bici_decreto_mobilita_papasport_mestbike
Le modalità di erogazione del buono sono due: o un rimborso successivo all’acquisto o un buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare successivamente il bene o godere del servizio prescelto. Ovviamente  per acquisti già effettuati occorre necessariamente optare per il rimborso.

COME CHIEDERE IL CONTRIBUTO?

Per chiedere e ottenere il contributo si dovrà accedere al portale online in via di predisposizione da parte del Ministero dell’Ambiente. L’applicazione sarà operativa entro sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. L’interessato dovrà accedervi tramite le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e procedere alla richiesta. In caso di acquisti già effettuati e relativo rimborso, sarà necessario conservare lo scontrino relativo alla spesa sostenuta.

COME SI RICHIEDE LO SPID?

bonus_bici_decreto_mobilita_mestbike_dettagli

Le credenziali Spid, riservate ai maggiorenni, servono per accedere con un’unica password a numerosi servizi online della pubblica amministrazione. Possono essere richiesti a uno dei nove provider autorizzati. Il riconoscimento dell’identità del richiedente può essere effettuato di persona o anche, in alcuni casi, via webcam, a pagamento oppure, per alcuni provider, gratuitamente durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. Per tutte le informazioni e per connettersi a uno dei provider e richiedere lo Spid, basta collegarsi al sito uffiiciale del Governo italiano, direttamente a questo link.

Quindi non ti resta che recarti dal tuo negozio di bici di fiducia e approfittare dell’incentivo!

Cerchi la tua bici ideale….visita il sito papasport!!!