child-558798_960_720
Lifestyle

INSEGNARE AI BAMBINI AD ANDARE IN BICI IN UN GIORNO

child-558798_960_720

Insegnare ai bambini ad andare in bici in un giorno non è un miraggio.

Imparare ad andare in bici è senz’altro importante. Si tratta di un rito di passaggio che consente di apprendere un’abilità che non si perderà mai più. Inoltre, andare in bicicletta con i propri pargoli fa bene alla rapporto genitori bimbi cementificandone il legame.

Ebbene se il vostro obiettivo è questo, di fondamentale importanza sarà individuare il momento giusto. Come capirlo? Bè questo dipende dalla personalità del piccolo. Ogni bimbo infatti ha una storia a sé …in alcuni è più evidente il desiderio di indipendenza e libertà, altri sono dotati di abilità fisiche non indifferenti. Ma a prescindere dalle loro attitudini che potranno rendere più o meno semplice questo passaggio tutti i bimbi possono facilmente imparare ad andare in bici senza rotelle velocemente e senza paura.

Vuoi sapere come?

  • Il primo passo è creare un clima rilassato e gioioso. Il bambino non dovrà sentirsi obbligato perché ciò sarà altamente controproducente, al contrario dovrà sentirsi spronato. E’ inutile stabilire scadenze o limiti… e dunque no alle frasi “entro stasera dovrei imparare…alla tua età ci sapevo già andare in bici”. In questo modo andremo solo a stressare il bambino caricandolo di ansia e responsabilità!!!  E soprattutto bisogna rispettare i suoi tempi e fermarsi una volta che ci rendiamo conto che è stanco.
  • Il secondo passo è scegliere un periodo piacevole…come la primavera. Il bel tempo incoraggia ad imparare e mette di buon umore …due ingredienti indispensabili per avere successo nell’impresa.
  • Il terzo passo si sintetizza nella frase “step by step”. In altri termini è importante che l’insegnamento proceda per tappe in modo che il bambino possa apprendere gradualmente le diverse fasi che gli consentiranno di tenersi in equilibrio e contemporaneamente porre in essere tutte le operazioni necessarie per guidare, sterzare, frenare.

Ma qual è il metodo?

Al contrario di quanto comunemente si crede per insegnare al proprio bambino ad andare in bici non è sufficiente togliere le rotelle ma eliminare altresì entrambi i pedali.

Si esatto..avete capito bene…vi sembra una follia? Invece non lo è! Il bambino infatti deve utilizzare la bicicletta come fosse un monopattino, solo così potrà trovare il suo equilibrio
La bici deve essere sufficientemente bassa per fare in modo che il piccolo riesca a posare tutta la pianta del piede a terra. In questo modo, capirà che la bici non cade, perché sono le sue stesse gambe a sorreggerla. Al contrario i bimbi che vanno sulle bici con le rotelle,  non comprendono questo meccanismo, perché sono proprio le rotelle a tenere in piedi la bicicletta».

Quanto tempo è necessario?

Voi non ci crederete ma la nostra esperienza sul campo ci consente di stimare in appena un giorno il tempo necessario affinchè il bimbo possa trovare il suo baricentro. Bisogna tenere presente che i bimbi hanno molto più equilibrio di noi e soprattutto molto più coraggio, il che li spinge a cimentarsi in imprese anche difficili. Basti pensare che i bambini piccoli sono abili sui pattini, a rotelle, sul ghiaccio ed imparano anche più facilmente di noi a sciare.

E allora? Non demordete e fateci sapere se i nostri consigli vi sono stati utlili!!!