mestbike-bicielettrica-comesceglierla
Lifestyle

BICI ELETTRICA: COME SCEGLIERE LA GIUSTA PER TE?

BICI ELETTRICA: COME SCEGLIERE LA GIUSTA PER TE?

Se siete seriamente intenzionati ad acquistare una bici elettrica, la prima vera regola da seguire è essere ben informati su quelle che sono le caratteristiche fondamentali.

Esistono infatti due tipi di tecnologie usate per la realizzazione della bicicletta elettrica.

La prima è la tecnologia che prevede che il motore sia collocato nel mozzo (ossia nell’asse della ruota della bicicletta) e può essere montato anteriormente o posteriormente.

motore_mozzo_bici_elettrica_mestbike_blog

La seconda prevede che il motore sia montato sull’asse dei pedali.

motore_torque_bici_elettrica_mestbike_blog

Quali sono le differenze e i rispettivi vantaggi?

Nel primo caso, la bici che monta questo motore rileva il movimento dei pedali e quando sente il movimento si attiva alleggerendo la pedalata. La sensazione che si ha nel momento in cui si attiva il motore e tipo “fionda o molla”. Infatti  si avverte a disposizione dei pedali la coppia (ossia il valore espresso in Newton che ne esprime la forza).

Il vantaggio di questa prima tecnologia è senz’altro il fatto che la stessa risulta essere nettamente più economica.

Nel secondo caso, il sistema rileva non il movimento del pedale, bensì la forza impressa dall’utente sui pedali. Ciò grazie al rilevatore di coppia che si attiva in maniera proporzionale alla coppia impressa. La sensazione che si prova è molto più naturale rispetto alla precedente in quanto non si ha la sensazione di avere un ausilio nella pedalata. Per i puristi della bicicletta  questa tecnologia è senz’altro più gradita. Venendo ai vantaggi, questo sistema non richiedendo la massima forza nell’impiego del motore ha un’autonomia nettamente superiore rispetto al precedente a parità di capacità della batteria.

Fatte queste doverose premesse, veniamo ora al quesito principale: come scegliere la bici elettrica migliore per te?

La prima cosa da fare è rispondere ai seguenti quesiti?

1)-cosa dovrò fare con la mia bici elettrica?

2)-quali distanze ho necessità di coprire con la mia bici?

3)quale budget ho a mia disposizione?

Rispondiamo alla prima domanda:

quali sono le tue reali esigenze?

-Sei uno sportivo, ami gli sterrati e i percorsi adrenalinici?…la bici elettrica montainbike è quella giusta per te!!!

lombardo-montblanc

-hai esigenza di utilizzare la bici elettrica per recarti a lavoro? In questo caso una e-bike city è la risposta alle tue esigenze.

e-viterbo-man-trekking

-Ti piacciono le ciclo passeggiate in bici, magari in famiglia?

la bici elettrica giusta per te è un’ibrida fitness sport

71reldrvful-_sl1500_

-sei una donna dinamica e cerchi una bici idonea a svolgere tutte le attività quotidiane (spesa, scuola dei figli; palestra)…la tua bici è una urban e-bike

levanzo-sport-lomardo-mestbike

Veniamo ora alla seconda domanda: quale distanza dovrai percorrere?

A)- brevi distanze

in questo caso potrai prediligere i modelli con il motore nel mozzo in modo da risparmiare sul costo di acquisto!!!

B)- lunghe distanze

se hai esigenza di superare gli 80 km è preferibile optare per una bici elettrica con motore torque (ossia il secondo tipo di tecnologia di cui parlavamo pocanzi). In questo caso infatti il maggior costo di acquisto verrebbe nel tempo ammortizzato nel tempo in termini di risparmio carburante e altri costi legati all’utilizzo dell’auto.

Concludiamo con il terzo quesito: qual è il budget che hai a disposizione?

Ebbene a questo proposito va fatta una breve premessa: considerando infatti che la bici elettrica deve sopportare maggiori sollecitazioni rispetto ad una muscolare, ciò implica che per la tua sicurezza la qualità della stessa non potrà essere inferiore a determinati standard. In buona sostanza il valore della struttura della e-bike esclusi ovviamente i dispositivi elettrici non potrà essere inferiore alle 500 € . A questo costo va aggiunto poi il valore di un dispositivo elettrico che dovrà a prescindere dal tipo di tecnologia scelto, soddisfare gli stessi standard qualitativi onde scongiurare un’usura precoce; un dispositivo di buona qualità avrà un valore di circa 500/600 €. Ciò stante una bici elettrica di buona qualità avrà un costo base di 1.000,00. Dunque se il vostro budget è inferiore e siete tendenzialmente attratti da proposte esistenti sul mercato in grado di offrirvi una bici elettrica a poco più di 500 euro, sappiate che un risparmio che all’inizio vi sembrerà vantaggioso si rivelerà problematico in futuro quando la vostra bici presenterà dei problemi e vi troverete di fronte all’impossibilità di trovare una componentistica di ricambio.